Ciri Ceccarini

logo_square

Brano: Le Sue Scarpette
Artista: Ciri Ceccarini
Sezione: Inediti

Nato a Modena nel 1980, è sulle scene dal 2000. Alle naturali doti di showman, lega una spiccata verve da interprete. Cantautore impegnato e mai scontato, sia nei temi che nelle melodie. Sperimentatore di sonorità; ha percorso le vie musicali più disparate, partendo dal Pop italiano contaminandole con sonorità multietniche e divenendo via via più elettroniche, condite da una punta di rap e ritmi latini.

Gli anni della formazione

1993 – 2006
1993: Inizia lo studio della chitarra classica, del solfeggio e dell’armonia, seguito dal Maestro Maurizio Cerqua, presso il Conservatorio “Lettimi” di Rimini.
Parallelamente scrive le sue prime canzoni, come “Lasciando Rimini” divenuta poi “Atrebil”
1995: Partecipa alle selezioni per “l’Accademia della canzone di Sanremo”
1997: Partecipa alla finale del concorso “Rimini Live Festival”
1998: Inizia lo studio del canto, seguito dalla Soprano “Patrizia Zangoli”, presso l’istituto Aulos di Rimini.
1999: È seguito dall’insegnante Joy Salinas nelle tecniche del canto moderno e partecipa alla finale del concorso “San Marino Festival”
2000: Inizia a lavorare come cantante nei locali di piano-bar della Riviera Romagnola.
Durante l’inverno partecipa ad un corso professionale di Tecnico del suono, presso l’istituto DAIGO di Padova.
2001: Partecipa alle selezioni per “l’Accademia della canzone di Sanremo”
2004: Partecipa alle selezioni per “Sanremo Lab” arrivando ai quarti di finale
2005: Iniziano le prime esperienze di concerti live e serate di musica da ballo
2006: Segue le lezioni di tecnica di canto moderno della cantante Jessica Lusetti, presso l’istituto musicale di Riccione.

___________________________________

2005
Primavera: Inizia la sua collaborazione col Maestro Antonio Patanè ed autoproduce il suo primo CD di cover dal titolo “Ciri Ceccarini vol.1”
2006
Primavera: Autoproduce il suo primo album “Sono ciò che sono” attualmente in vendita su iTunes e su i più importanti web store.
2007
Ottobre: Partecipa come ospite alla trasmissione “Cantando Ballando” di Canale Italia

2008
17 Maggio: Si esibisce al Gilda di Roma, noto locale frequentato dallo star system capitolino, in occasione del decennale della scomparsa di Lucio Battisti.
Agosto: Partecipa al festival di Castrocaro arrivando fino in semifinale, con il brano “L’aquila” di Lucio Battisti. Presidente di giuria Gianni Bella
Settembre: È ospite fisso per due stagioni, della trasmissione “Tutto fa brod…way” condotta da Victor Fusco, in onda sui circuiti La8 e La9 per tutto il 2008, fino a Maggio 2009
2009
Aprile: È stato tra i primi ospiti, assieme a Franco Simone, Fausto Leali e Tiziana Rivale, del canale musicale SKY, “Music Life”.
27 Giugno: Ospite al “Gay Pride Nazionale” canta alla fine del corteo e la sua canzone “Sono ciò che sono” diventa sigla di chiusura della manifestazione
Agosto: Ospite ad “Uno mattina Estate” e “Rai News 24” per parlare di omofobia
Ottobre: È stato uno dei testimonial contro l’omofobia, scelto per un’intervista doppia della trasmissione “Le Iene” su Italia1.
Novembre: Le telecamere di La7 ne hanno ripreso la performance-omaggio a Pier Paolo Pasolini, che vede ogni anno, a Ostia, Ciri Ceccarini protagonista della caratteristica commemorazione. Ospite a “Così stanno le cose”, “Domenica, Pomeriggio e Mattina 5”
27 – 29 Novembre: È tra i protagonisti della tredicesima edizione del MEI 2009, meeting dellemetichette indipendenti, in scena tutti gli anni a Faenza, per il quale ha scritto la colonna sonora di “Musica contro l’omofobia” evento contenuto all’interno del MEI e lo conduce insieme al presidente onorario dell’Arci Gay Nazionale, Franco Grillini.
2010
Marzo: Partecipa ad una puntata del programma-interista “MTV News”
Aprile: Ospite a “Cominciamo bene” in onda su Rai3 per parlare di diritti civili
18 Aprile: Ospite della trasmissione TV “Music Life Chart” di Misic Life
Estate: Partecipa al Festival Di Castrocaro arrivando fino ai quarti di finale
3 Luglio: Ospite al “Roma Pride” canta il suo brano contro l’omofobia “Non scappo più”

2012
10 Giugno: Partecipa come “scalda pubblico” al tour delle selezioni per X Factor 6
22 e 23 Giugno: È presentatore ufficiale del contest nazionale dedicato a Michael Jackson “MJDanceCompetition & MJTribute Day” tenutosi a Rimini nella piazza del celebre Grand Hotel Felliniano.
2013
16 Marzo: È tra i finalisti del concorso canoro “In Canto a Morciano” con il proprio brano “Delicato”, presidente di giuria Morgan
10 e 11 Dicembre: È tra i finalisti del concorso “Area Sanremo” con il brano “Sotto le stelle”, presidente di giuria Ron
2014
12 Febbraio: Pubblica il singolo “Sotto le stelle” in vendita su iTunes e tutti i web store
8 Marzo: Vince il 3° posto al concorso “In Canto a Morciano”, con il brano “Sotto le stelle”, presidente di giuria Elio degli “Elio e le storie tese”
31 Marzo: Vincitore il 1° posto al concorso “Strafactor”, indetto dall’emittente radioTV “Radio Icaro Rubicone”
6 Luglio: Canta insieme a Dodi Battaglia dei “Pooh”, per l’occasione presidente di giuria, durante il contest “Bim Music Network”
12 Luglio: Vince il premio Prisma al concorso “Limatola Festival”, con il brano “Sotto le stelle”, presidente di giuria Roberto Casalino
27 Luglio: Vince il 1° posto alla semifinale del “Festival di Castrocaro”, presidente di giuria Andrea Lo Vecchio, della commissione RAI
27 e 29 Agosto: Apparizione TV su Rai Uno, in seconda serata, delle due fasi semifinale e supersemifinale del “Festival di Castrocaro”
1 e 2 Dicembre: È tra i finalisti del concorso “Area Sanremo” con il brano “Ciliegi e Rose”, presidente di giuria Mogol e Facchinetti (Pooh)
2015
7 Marzo: Si classifica 2° al concorso “In Canto a Morciano”, con il suo rifacimento di “Perduto amor” di Adamo, presidente di giuria Mara Maionchi
14 Maggio: Vince il 2° posto alla semifinale del concorso “Musica è” con il brano “Cosa rimane”, presidente di giuria Bungaro.
Giugno: Pubblica il suo secondo CD “Petali” in vendita su iTunes e i più importanti web store
6 e 7 Novembre: È tra i finalisti del concorso “Area Sanremo” con il brano “Perdiamoci”, presidente di giuria Massimo Cotto (Virgin Radio)
2016
16 Gennaio: È ospite a “La vita in diretta” per parlare di Omofobia, in occasione della puntata sulla nuova legge in merito alle unioni civili.
4 Marzo: È a Bologna, in Piazza De’Celestini, per il concerto dedicato a Lucio Dalla: “Una statua per Lucio”, insieme a tutti gli artisti e i collaboratori più importanti del cantautore Bolognese. L’evento ha avuto una risonanza mediatica nazionale.

8 Marzo: Vince il 1° posto al concorso “In Canto a Morciano”, con “Il gigante e la bambina” di Lucio Dalla, presidente di giuria Francesco Sarcina (Le Vibrazioni)
Settembre: Uscita ufficiale del videoclip “L’amore divora”, brano scritto a quattro mani insieme al rapper Fadamat, e contenuto all’interno dell’album “Fallito” del rapper Riminese.
2017
Attualmente: Lavora al suo terzo album, in uscita nel 2018

Posted in Artisti in Gara 2017, Inediti 2017 and tagged , , , .

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *