MICHELE TANI

Michele Tani, nato a Rimini il 5/11/1981 è un pianista, cantante, compositore, paroliere, dj e insegnante di musica.

 

Cresce musicalmente nella scena delle cover band di Rimini, dedicandosi però fin da subito alla scrittura di pezzi originali sperimentali e d'avanguardia. Mantiene una mentalità aperta ascoltando e suonando stili musicali molto lontani fra di loro, sia dal punto di vista canoro che musicale.
Avvicinandosi al repertorio dei gruppi vocali americani (Eagles, CSN&Y...) sviluppa un'innata attitudine alle melodie ed agli arrangiamenti delle parti corali, affiancandovi i suoi studi di pianoforte.
Con il suo progetto principale (il gruppo country/folk Nashville & Backbones) compone ed esegue brani originali, vanta un'attività live ormai ultra decennale sui palchi di tutta Italia e non solo, ha anche partecipato alle fasi iniziali della quarta edizione di X Factor sotto la supervisione del giudice Enrico Ruggeri.
Con il gruppo metal Hortus Animae (attivo fin dal 1997) ha suonato in tour Europei, festival di genere ed ha composto le musiche e gli arrangiamenti orchestrali di tutti i loro dischi.
Con la band di musica afro-brasiliana O.P.S ha suonato nei maggior festival ed eventi dedicati alla musica samba-reggae come tastierista, corista e percussionista.
Come turnista in studio sono numerose le sue collaborazioni con diversi artisti, sia in veste di tastierista che di cantante; dal vivo si è esibito con Martyn Joseph, Francesco Baccini, Chiara Raggi e numerose altre realtà soprattutto locali.
Partecipa inoltre in veste di tastierista e corista al tour “Sala Giochi” di Filippo Graziani.
Come didatta è portavoce di un metodo moderno ed un approccio “immediato” al pianoforte ed alla musica in generale, forte della convinzione di una visione d'insieme della musica e non limitata alle proprie specifiche competenze.

Posted in Senza categoria and tagged , , , , .

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *