Monica Boschetti

Monica Boschetti

Cantante lirica, pianista e compositrice

Comincia lo studio del pianoforte a soli 7 anni. Segue gli studi al Conservatorio G.Rossini di Pesaro dove si diploma in pianoforte e canto col massimo dei voti sotto la guida rispettivamente del Maestro Bruno Bizzarri e la mezzosoprano Evghenia Dundekova. Contemporaneamente giovanissima, studia composizione col Maestro Giacomo Vitale e F. M. Caramazza che la porterà a fare esperienza di compositrice e arrangiatrice per il gruppo internazionale “Caffè concerto Strauss” a cui seguiranno le incisioni di  5 cd con alcuni lavori composti da lei stessa per il gruppo da camera che verranno poi eseguite al "festival dei due mondi". Seguiranno le composizioni per alcuni spettacoli teatrali tra cui lo spettacolo le “Le tre sorelle” di Cekov per la compagnia teatrale Korekanè e per il Regista e attore Marco Cavicchioli.

 

Ben presto comincia a lavorare con alcuni cori polifonici della Provincia di Rimini in qualità di preparatrice - pianista e qualvolta come Direttrice che la porterà ad approfondisce la sua conoscenza di direzione corale studiando in seguito col Maestro Giorgio Kirchner. L’amore per il canto corale l’ha portata a studiare canto lirico divenendo poi primo strumento di espressione della sua arte.

Comincia la carriera di cantante debuttando nel 2000 in Belgio.  Da allora effettua numerosi concerti: in Sala Nervi di Roma per Papa Giovanni Paolo II, Teatro Alighieri di Ravenna, Bologna sala del Conservatorio, Forlì Università Aperta, Teatro Bonci di  Cesena, Teatro Rossini di Pesaro, Duomo di  Siena, Duomo S. Gimignano, Foligno, Camerino, Teatro nuovo di Fusignano, Perugia Duomo e Conservatorio, Patrica Frosinone, Rimini Teatro degli Atti, Jesi Teatro Moriconi, Bologna Oratorio San Filippo Neri, Teatro di Jesi, Roma Tv2000, Duomo di Perugia, Liegi Belgio, Regensburg Germania, Olanda e tanti altri

Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali: Concorso città di Barletta, Concorso San Pietro in vincoli (Ravenna) TIM torneo internazionale di musica, Concorso di Amandola Festival internazionale, Concorso internazionale Città di Pesaro, finalista al concorso Tebaldi di San Marino. (Sia come pianista sia come cantante)

Interprete di ruoli principali quali: Violetta in “Traviata di G. Verdi”, Leonora in “Trovatore di G. Verdi”, Santuzza in “Cavalleria rusticana di Mascagni”, Ciò ciò san in “Butterfly di G. Puccini”, Floria Tosca in “Tosca di G. Puccini”, Mimì in “Bohème di G. Puccini” .

 

Insegnante di pianoforte e canto, ha lavorato per importanti enti di formazione di  lirica, come vocal coach lavora: per “Il centro studi italiano Universitario di Urbania”, per il centro lirico “Accademia lirica Voci nel Montefeltro” e per lo studio di registrazione “Stereo Sonika Custom Studio” per il compositore Roberto Bonaventura e per il  produttore Edwin Tinoco (assistente personale del maestro Pavarotti e agente lirico), specificatamente lavorando come preparatrice di cantanti cross-over che lavorano in importanti programmi televisivi.  Come pianista collaboratrice dal 2003 al 2009 lavora al  Rossini Opera Festival in produzioni con Registi e  Direttori d’orchestra di fama internazionale ( Zedda, Abbado,  D. Gatti, Palombo, Martone, Ronconi etc) dal 2004 al 2010 al Conservatorio Rossini di Pesaro come accompagnatrice delle classi di Violoncello, Violino,  viola e canto.

 

Monica Boschetti è anche Presidente e Direttore artistico di N.O.T.A. MUSIC (National Opera Theatre Accademy Music) opera studio che fornisce l’opportunità a giovani artisti di studiare con docenti di fama internazionale e di debuttare in opere e produzioni che circuitano nei teatri d’Italia e d’ Europa.

Posted in Senza categoria and tagged , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *